Frigo a compressore
Frigo a compressore da 31 litri, ultra performante e silenzioso per conservare i vostri alimenti e bevande tra +10 e -15 °C. Alimentazione tramite batteria ausiliaria, compatibile con 12 e 24 V. Fissaggio sicuro nel veicolo con cinghie o cinture di sicurezza. Può essere utilizzato come seduta o supporto per il letto.
Frigo a compressore
Combeing propone un frigo adatto ai van attrezzati e alle abitudini dei suoi utenti
Installazione e utilizzo del frigo:
Un frigo da campeggio semplice, efficace e al giusto prezzo per tutti i tuoi viaggi
L'idea era trovare un frigo, un congelatore con buone prestazioni e un principio di funzionamento affidabile. Per questo, niente di meglio di un frigo a compressore. Il frigo Dometic CDF2-36 con una capacità di 31 litri sa conservare gli alimenti e le bevande a una buona temperatura (tra +10°C e -15°C) rimanendo silenzioso. Se consideriamo l'aspetto elettrico, questo frigo a compressore è compatibile con tensioni di 12V (tipo presa accendisigari) o 24V. L'alimentazione elettrica può avvenire anche tramite una batteria ausiliaria. Data le sue dimensioni strategiche, questo frigo ultra performante può anche fungere da seduta o da supporto per il letto.
Molti dei nostri utenti che praticano il campeggio selvaggio possiedono un sistema di energia secondaria e desiderano mantenere un'autonomia totale. Per questo motivo, abbiamo studiato e testato diversi prodotti/congelatori per selezionare quello più performante (anche in condizioni difficili, ad esempio con alte temperature) e meno energivoro. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo riguardante la scelta del miglior frigo per van attrezzato.
Come integrare il frigo a compressore Dometic nel proprio furgone/camper?
Basta posizionare il frigo nel punto desiderato e fissarlo al pavimento Combeing grazie ai 2 anelli di ancoraggio e alle 2 cinghie fornite. In questo modo, il frigo non si muove più ed è sicuro nel van.
Si noti che non è necessaria alcuna ventilazione particolare, non ci sono quindi vincoli di orientamento da considerare a seconda dell'allestimento del proprio furgone, dato che il sistema è elettrico e non a gas come un frigorifero Tri-misto.
Perché una tecnologia a compressore e non tri-misto/assorbimento?
A differenza della sua rivale più utilizzata nei camper, il frigo a compressore non dipende da un terreno pianeggiante. Infatti, anche se il furgone è parcheggiato in una pendenza, non ci saranno problemi per il frigo. Nello stesso spirito di flessibilità, il frigo non deve essere acceso ore o addirittura un giorno prima dell'uso per raggiungere una temperatura adeguata, 1-2 ore sono sufficienti e la temperatura è come nel tuo frigorifero!
Tuttavia, non ci sono differenze significative tra i due prodotti se consideriamo le dimensioni, il prezzo (a parte il costo delle ricariche di gas da non dimenticare per il sistema dei frigoriferi Tri-misti) o la capacità di ciascun dispositivo.
Quale installazione elettrica per un frigo nel proprio furgone?
Il video qui sotto mostra il funzionamento del frigo a compressore e il suo collegamento elettrico con una batteria ausiliaria. Si consiglia di utilizzare una batteria di almeno 34 Ah per un frigo di questo tipo. Per informazione, poiché questo frigo a compressore consuma pochissimo e non ha congelatore, l'autonomia è di 2,5 giorni con la nostra batteria portatile da 60Ah.
Quale dimensione per il mio frigo?
Generalmente, i volumi di un frigo a compressore variano tra 5 litri e 45 litri per i van attrezzati. Il nostro (frigo Dometic) con i suoi 31 litri di volume si colloca nella fascia alta dei frigoriferi a compressore portatili. Consigliato per 6 persone, questa capacità è un compromesso tra un frigo troppo ingombrante e un frigo in cui non è possibile mettere due bottiglie d'acqua e un pasto. Questi accessori permettono di conservare molti alimenti e bevande a una temperatura adeguata, mantenendo un prezzo contenuto per questo tipo di frigorifero.
Quali differenze tra questi frigoriferi e il mio frigo/refrigeratore domestico?
Prima di tutto, la capacità di un frigo a compressore è ovviamente inferiore a quella di un frigorifero di casa classico. Inoltre, questi accessori si differenziano dai frigoriferi domestici per l'assenza di un congelatore o per il loro modo di alimentazione. Infatti, come detto precedentemente, i frigoriferi 12v 220v non sono pensati per essere collegati a una presa domestica classica di tensione 230V, ma a prese da 12 o 24V tipo auto, van o caravan. Tuttavia, è comunque possibile collegare il proprio frigo a un adattatore (non fornito) di questo tipo: adattatore 12-220 V per frigo a compressore. Questa soluzione consente di collegarsi a una presa classica 230V disponibile ovunque; da amici, a bordo piscina in campeggio o semplicemente a casa!
Perché non un frigo Dometic cfx 3 35 o ancora Mobicool?
Tutto prima di tutto, il primo tipo di frigorifero (cfx) include opzioni che ne aumentano il prezzo; si tratta di comandi tramite telefono in Bluetooth e più generalmente tramite il display. Riteniamo che per un tale prodotto, integrare moduli digitali renda il sistema meno affidabile. Inoltre, questo accessorio ha un congelatore che aumenta purtroppo il suo consumo energetico. Per il secondo modello di accessori del marchio Mobicool, il cui prezzo è inferiore rispetto ai due frigoriferi Dometic, la qualità ci è sembrata inferiore e abbiamo riscontrato problemi con il compressore dopo soli due mesi di utilizzo. In sintesi, il nostro dispositivo è un compromesso e un eccellente rapporto qualità-prezzo per questo prodotto di raffreddamento.
Come funziona un frigo a compressore?
È il tipo di frigo più diffuso nelle abitazioni e nei van attrezzati per la sua affidabilità, efficienza e basso consumo energetico. Il suo principio di funzionamento si basa sul cambiamento di stato di un fluido refrigerante. Una spiegazione più dettagliata del principio è disponibile nella nostra guida al miglior frigo per van attrezzato. Una spiegazione delle diverse opzioni sul display di questi frigoriferi è anche disponibile in questa guida.
1 Compressore
2 Evaporatore
3 Riduttore di pressione
4 Condensatore
Scheda tecnica
- Dimensioni (L x l x H)
- 56,2 cm x 33,9 cm x 39,8 cm
- Capacità
- 31L
- Peso
- 13.100 Kg
- Composizione del kit
- 1 Frigorifero + 2 anelli di ancoraggio + 2 cinghie
- Temperatura
- Tra +10 °C e -15 °C
- Autonomia
- Circa 2,5 giorni con la nostra batteria
- Nome interno
- Frigorifero + 2 anelli di ancoraggio + 2 cinghie