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Le diverse fasi per trasformare il tuo furgone in un van attrezzato fai-da-te


In questo tutorial vedremo i consigli per realizzare da soli l'allestimento del tuo furgone in un van attrezzato.

trasformare il proprio van

Quali sono le fasi per trasformare il tuo furgone?

Per evitare sorprese, è importante pianificare tutto in anticipo, ti consiglio di fare dei progetti e raccogliere tutti i consigli che hai trovato.

Ti consiglio di acquistare il materiale poco alla volta, perché a volte i piani cambiano durante il processo, è questo anche il bello della vanlife!

Possiamo considerare che ci sono 6 fasi per trasformare il tuo furgone in un van:

  1. Posizionare i listelli per livellare
  2. Distribuire l'isolante su tutta la carrozzeria del furgone
  3. Instaurare l'impianto elettrico all'interno del van attrezzato
  4. Rivestire le pareti con un kit in legno
  5. Finiture del rivestimento
  6. Installare un kit di allestimento per furgone

Ci saranno molte foto in questo tutorial, perché a volte le immagini sono più esplicative di molte parole.

Ci concentreremo su un rivestimento completo del veicolo. L'isolamento sarà realizzato con Armaflex.

Avendo provato diversi materiali, non è quello che consiglio per l'isolamento di un furgone. Ti spiego qui perché l'isolamento con sughero proiettato è più semplice, più performante e può essere combinato con Armaflex per chi vuole migliorare la resistenza al freddo.

Come posizionare i listelli nel tuo furgone?

Prima di fare un rivestimento completo, ho voluto livellare tutte le pareti per motivi estetici.

Il rovescio della medaglia è la perdita di spazio, che deve essere presa in considerazione in questi veicoli di media dimensione.
I listelli devono essere distribuiti con l'obiettivo di poter fissare facilmente le pareti in compensato in seguito.

Puoi incollarli con la colla Sikaflex quando sei sulle pareti del furgone, e avvitarli quando sei su un rinforzo del veicolo.

Per l'incollaggio:

listelli incollaggio               sikaflex 11fc

Devi premere bene sul listello affinché la colla si distribuisca uniformemente. L'asciugatura è veloce.

Per l'avvitamento:

listelli avvitamento                         antiruggine

È importante distinguere i rinforzi del veicolo dalla lamiera esterna. Possiamo fissare il listello con delle viti autofilettanti. Per precauzione, ho preferito fare un foro pilota e aggiungere un po' di "stop-ossido" prima di avvitare i listelli.

Come distribuire l'isolante su tutta la carrozzeria del furgone?

Anche se ora consigliamo il sughero proiettato, se desideri utilizzare Armaflex (che ha un certo costo) per coprire l'intera vettura, ti consiglio 2 prodotti:

  • Armaflex adesivo AF da 19 mm, ti spiego qui perché usare AF (tecnologia Microban)

armaflex AF 19mm

  • Scotch Armaflex da 3 mm per le giunzioni tra due pezzi di Armaflex da 19 mm, ma anche per le piccole finiture difficili da fare in 19 mm

scotch armaflex 3mm

Per isolare la tua nuova casa con Armaflex, è abbastanza semplice, dopo aver misurato le dimensioni del tuo van, taglia i pezzi di Armaflex con un cutter o delle forbici:

come tagliare armaflex

Poi incollalo (una faccia di Armaflex è adesiva) direttamente sulla carrozzeria del furgone:

isolamento armaflex furgone            isolamento armaflex furgone

Le strisce di scotch Armaflex servono per rifinire i bordi delle pareti del veicolo o per unire due blocchi di Armaflex quando il rilievo della carrozzeria impone di fare il lavoro in due fasi. Questo aiuta a evitare ponti termici:

scotch armaflex

Qui sotto trovi la galleria fotografica che mostra passo passo come ho isolato il mio camion con Armaflex:

[ unitegallery cms_amenager_van_armaflex]

Come tirare l’elettricità in un van attrezzato?

Quando si parla di impianto elettrico in un van, bisogna essere prudenti e assicurarsi di rispettare tutte le norme di sicurezza.

In base al tuo livello di esperienza, ti consiglio 3 opzioni:

  • La nostra soluzione di batteria portatile se vuoi poter rimuovere il tuo impianto elettrico in qualsiasi momento. Oppure se vuoi utilizzare la batteria anche fuori dal van, per esempio per ricaricare un altoparlante o un telefono in riva a un lago.
  • Se non hai alcuna conoscenza in elettricità e non vuoi dedicare troppo tempo a questa parte, passare tramite un elettricista automobilistico mi sembra la soluzione migliore.
  • Se hai qualche conoscenza o vuoi imparare, puoi tirare tutti i cavi dalla batteria principale alla batteria ausiliaria, e tutti i cavi dalla batteria ausiliaria agli accessori del furgone. Poi, dovrai solo consultare il tuo elettricista per far crimpare i cavi e verificare l'impianto prima di collegare tutto. Questo ti permette di risparmiare tempo e denaro.

Ho ottimizzato l'impianto per evitare rischi (chi può fare di più può fare di meno), utilizzando cavi da 25mm² con fusibili da 100A e separatori per collegare le due batterie.

Per i miei accessori, generalmente ho usato cavi da 3mm², perché l'accessorio che consuma di più è la mia frigorifero a compressione, che usa 1Ah durante i picchi di consumo, molto poco.

È importante riflettere sull’utilizzo di accessori a basso consumo energetico quando si parla di vita in van.

Ad esempio, sono sempre sorpreso di vedere prese 230V in un van.

Per gli accessori ti consiglio:

  • Privilegiare un frigorifero a compressione (più costoso all'acquisto ma questa tecnologia è incomparabile) piuttosto che un frigorifero termolettrico. Ti spiego qui perché.
  • Privilegiare una buona isolamento e, se necessario, un riscaldamento tipo Webasto piuttosto che utilizzare un riscaldamento elettrico che sfrutta l'effetto Joule, il cui scopo è purtroppo creare dispersioni energetiche, quindi consumare molta corrente.
  • Privilegiare un adattatore 12V (accendisigari) in 19V continuo per ricaricare il tuo computer portatile. Perché usare il tuo caricatore per PC che trasforma il 230V alternato in 19V continuo? Finisci per convertire il 12V continuo della batteria in 230V alternato per convertirlo nuovamente in 19V continuo. Tutto ciò è energivoro e ogni Ah conta quando si vive in un van.

Questo schema elettrico, base, risponde alla maggior parte dei casi di vita in van:

schema elettrico van

Per il collegamento tra la batteria principale e quella ausiliaria, puoi passare o attraverso la plancia o dall'esterno. Infatti, vicino alla porta laterale del van, c'è spesso un passaggio per i cavi. È quello che ho fatto io, facendo passare tutti i cavi in una guaina di plastica.

Come rivestire le pareti con un kit in legno?

Ora non resta che rivestire le pareti del nostro furgone per trasformarlo in un van attrezzato.

Per fare ciò, ti consiglio il compensato di pioppo da 3mm. L'obiettivo è coprire le pareti per un effetto estetico, quindi non cerchiamo un materiale troppo pesante o troppo spesso, perché dovremo curvare i pannelli per coprire gli angoli del veicolo (finestra, porta, passaggio ruota ecc…).

rivestimento legno camion

Per tagliare i pannelli di compensato alle giuste dimensioni del tuo furgone, ti consiglio di fare dei modelli in cartone prima, perderai un po' di tempo all'inizio, ma eviterai di fare un taglio di troppo e dover rifare tutto.

modello cartone rivestimento legno

Per fare forme più arrotondate, dovrai lasciare il compensato in acqua per circa un'ora, poi curvarlo delicatamente per ottenere la forma desiderata. Lascia asciugare sul modello, il pioppo sarà ancora più resistente una volta asciutto.

curvatura legno          legno in acqua per curvatura

rivestimento legno curvato          curvatura compensato

Trucco: è a volte più semplice bagnare e curvare un pezzo più grande del necessario (per evitare che si rompa durante la curvatura) e poi tagliarlo alla dimensione desiderata una volta curvato e asciutto:

curvatura legno compensato

Qui sotto trovi la galleria fotografica per questa fase del rivestimento delle pareti del furgone:

Finiture del rivestimento in legno

Il nostro van attrezzato è quasi pronto.

Come puoi vedere dalla galleria precedente, dovremo sigillare le giunzioni tra i vari pezzi di compensato.</ p>

Per fare ciò, ci sono 2 opzioni in base alla dimensione dello spazio da riempire.

  • Se lo spazio è inferiore a 2-3 mm, puoi usare la pasta per legno. Inoltre, su tutte le teste delle viti puoi sigillare con questa pasta per motivi estetici e limitare i ponti termici (il freddo può risalire dalla carrozzeria alla testa della vite).

pasta per legno rivestimento van          pasta per legno

  • Se lo spazio è troppo grande, dato che siamo in un van attrezzato e tutto si muoverà leggermente nel tempo durante i tuoi viaggi, c'è il rischio che si formino crepe con il tempo alle giunzioni dei pannelli. In questo caso, dovresti usare sigillante acrilico per muri e finestre. L'aspetto positivo del sigillante acrilico è che può essere verniciato per una finitura perfetta.

sigillante acrilico          sigillante acrilico finiture vans

Qui sotto trovi la galleria per le finiture del tuo van attrezzato con la chiusura dei fori e sigillante acrilico:

Non dimenticare di levigare la pasta asciutta per ottenere un risultato liscio:

levigatura pasta per legno furgone

Qui sotto trovi la galleria per il risultato finale di un furgone con rivestimento levigato:

 

Per il rivestimento del soffitto, e per l'illuminazione del van, ho aggiunto degli angoli di parete al plafoniera.

Il vantaggio degli angoli di parete è che sono molto leggeri (essendo cavi all'interno), il che è utile dato che i listelli del soffitto sono incollati. Inoltre, mi permette di far passare facilmente il mio cavo elettrico all'interno. Ho aggiunto delle estremità di listelli e sigillato i buchi con della pasta per legno per ottenere un risultato che sembri legno massello.

angoli parete soffitto          angoli soffitto camion

Qui sotto trovi altre immagini per gli angoli di parete:

Non ci resta che dipingere il furgone e gli angoli di parete.

Ricorda di proteggere tutte le superfici che non vuoi pitturare.

Trucco: ho dato una mano di primer prima della pittura per una migliore adesione.

pittura trasformazione van          primer pittura furgone

Per i più preoccupati, puoi aggiungere del semiquiltro intorno alle porte e alle aperture per assicurarti che non ci siano infiltrazioni d'acqua dietro i pannelli quando apri le porte e piove.

Puoi tagliarlo con le forbici e incollarlo sulla carrozzeria da un lato, poi aggraffarlo sui tuoi listelli dall'altro lato

semi cuoio camion     semi cuoio furgone attrezzato     semi cuoio van attrezzato

(Come avrai capito, se vuoi fare questa fase, deve essere effettuata prima di fissare i pannelli di legno)

Come installare un kit di allestimento in un van?

La parte più difficile è fatta, non ci resta che passare all'allestimento dei vari mobili della nostra casa su ruote.

Ecco il risultato del van vuoto:

Per l'allestimento del furgone ci sono 2 opzioni.

Puoi fare un allestimento fisso da solo, dall'inizio alla fine (letto, cucina, mobili ecc…)

Personalmente, volevo:

  • Avere una soluzione economica modulabile in base al mio utilizzo (se sono solo, in coppia, con una bici, una moto ecc…)
  • Usare il mio furgone durante la settimana per evitare di avere un veicolo riservato al tempo libero (e quindi pagare due assicurazioni, due manutenzioni ecc…)
  • Poter rimuovere il mio kit di allestimento in 5 minuti per usare il mio furgone per traslochi o andare in discarica, insomma, mantenere la funzionalità del furgone.
  • Trovare un compromesso per il mio budget (tra prezzo basso e qualità)
  • Avere autonomia energetica, a gas e in acqua, ma senza farne una priorità perché mi piace fermarmi in campeggio per incontrare altri appassionati della vanlife
  • Avere un grande letto comodo (come nel caso di Combeing, perché la cucina non rimane fissa all'interno, occupiamo tutto lo spazio disponibile). Non bisogna sottovalutare il comfort del letto, per questo ho scelto l'opzione HR35 per la densità del materasso, che è consigliata nei van.
  • Ho anche aggiunto un riscaldamento che usiamo solo in inverno o durante un viaggio in Norvegia.

 

Ho anche vissuto 3 anni di road trip in Australia dove ho allestito da solo un van e un 4x4. Questa esperienza in Australia mi permette anche di confrontare i van attrezzati a noleggio poiché ho iniziato con questa fase.

Il costo dell'allestimento si è rivelato essere altrettanto costoso, se non addirittura più costoso, che farlo fare da un professionista che ti garantisce un risultato esperto.

Per questo motivo ho scelto l'allestimento Combeing che soddisfa tutte le mie aspettative.

Ho preso un appuntamento e ho potuto provare il loro kit nel mio veicolo per vedere il risultato.

Affascinato, sono partito con il mio kit di allestimento lo stesso giorno.

Ecco le immagini dell'appuntamento di 1 ora e mezza:

Infine, il risultato finale e alcune immagini in condizioni reali di viaggio con notti in campeggio ma anche in campeggio selvaggio:

L'opzione della doccia mi permette di essere autonomo in acqua quando faccio campeggio selvaggio.

Per la cucina, un cubo appositamente progettato con una bombola del gas occupa poco spazio e può anche essere portato fuori quando siamo in campeggio

Oggi, dopo essere stato un cliente di Combeing, mi è piaciuto così tanto il concetto e i valori sociali e ambientali dell'azienda che ho deciso di entrare a far parte della società e spero che questa esperienza possa aiutarti nel tuo progetto di costruzione del van, perché so che si hanno molte domande quando ci si avvicina alla vanlife.

Abbiamo un team di appassionati, e che tu scelga o meno la nostra soluzione, saremo felici di condividere le nostre esperienze, quindi non esitare a contattarci, siamo qui per questo.

Spero che tutti questi consigli ti siano utili, ho cercato di dettagliare al meglio le varie fasi per allestire il tuo van, indipendentemente dal tuo budget.

Buon viaggio a tutti

Cosa dicono i nostri clienti...

Joel Joel

2 mese/i fa

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5 stelle ben meritate. Grande squadra Una semplice e-mail ha portato a un acquisto. Mi sono sentito considerato, preso sul serio e al centro dell'attenzione. Una volta lì, Matthieu è stato più che incredibile. Davvero al top. Ha potuto soddisfare, esaudire tutti i miei desideri. La famiglia ringrazia.

Hervé LOZES

4 mese/i fa

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Concetto ingegnoso e davvero ben congegnato, materiali di qualità e produzione di precisione, con un team attento, lo consiglio vivamente!

Laetitia Coudrai

4 mese/i fa

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Abbiamo acquistato qualche mese fa un kit Combeing per il nostro furgone VW T5 e ne siamo molto soddisfatti! La consegna è stata gratuita e veloce. Il servizio clienti è di prim'ordine, sia per informazioni che per reattività. I kit sono adattabili al vostro tipo di veicolo ma anche al vostro utilizzo sia che si tratti di modalità strada, modalità notturna o modalità giorno (con tavolo). Ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consigliamo vivamente. E un grande grazie a Mathieu per avergli inviato dei regali!!

Laurent Gréco

6 mese/i fa

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Una grande squadra, un prodotto di alta qualità, un prezzo molto competitivo. Abbiamo venduto il nostro furgone convertito perché il tempo di utilizzo annuale non giustificava un investimento così costoso. Abbiamo acquistato un veicolo utilitario che abbiamo trasformato a nostro piacimento con la possibilità di modificarne la configurazione secondo le nostre esigenze seguendo i numerosi consigli molto professionali ricevuti da COMBEING. Il team si è preso il tempo di accoglierci in azienda e di assemblare i nostri moduli per avere un layout su misura con tutto il necessario per vivere in autonomia: gas, presa acqua, elettricità, WC, pannello solare, doccia... In breve , tutto il necessario per vivere momenti piacevoli secondo i nostri desideri senza bisogno di far omologare il nostro veicolo in VASP Grazie ancora a tutto il team per l'accoglienza, la disponibilità e la professionalità che meritano davvero da evidenziare

Domie Palet

6 mese/i fa

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Molto soddisfatto dei moduli, consegna veloce, un team super cordiale, grazie Mathieu per i suoi consigli e la sua professionalità, di prim'ordine!!!! Consigliamo senza moderazione...

Johann Manassian

9 mese/i fa

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Davvero fantastico, il team è davvero in gamba, i prodotti venduti (kit sportivo per VW T6 per me) sono davvero ottimi (ma non ne avevo dubbi, avevo già pianificato tutto grazie al loro sito, ma con i loro consigli ho fatto un alcuni cambiamenti che mi si addicono meglio). Ho anche realizzato l'isolamento in sughero spruzzato prima di ritirare il mio kit, risultato semplicissimo e bellissimo. Lo consiglio davvero più che mai. Grazie e buona fortuna per la tua nuova sede.

caroline faure

1 anno/i fa

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5 stelle senza esitazione per questa azienda professionale nel layout modulare di Vans e Vans. Un ringraziamento speciale a Mathieu, che ha saputo ascoltare e trovare tutte le soluzioni ai miei vincoli rispettando il mio budget! La squadra è fantastica, l'atmosfera amichevole! Raccomando!!

Laurent FOUCHARD

1 anno/i fa

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Cercavo un furgone il più modulare possibile, capace di essere utilizzato come veicolo quotidiano, utilitario o per il tempo libero e con il kit Combeing Full ho trovato esattamente quello che volevo per il mio furgone L1H1. Ho parlato più volte con Mathieu e Raphaël, la loro attenzione, la loro reattività e la loro disponibilità così come i loro consigli e i loro servizi sono stati molto preziosi nel guidarmi nelle mie scelte... Insomma, kit molto ben fatti, facili e veloci da mettere sul posto, oltre ad una grande squadra, consiglio vivamente questa azienda amichevole...

Stephane Picard

1 anno/i fa

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Abbiamo preso appuntamento, Mathieu ci ha accolto calorosamente e ci ha mostrato il laboratorio, poi ci siamo recati nella zona prescelta per riassumere e fare il preventivo. Abbiamo tutte le spiegazioni tecniche necessarie oltre a consigli e feedback. Il ragazzo è sincero e super professionale. La nostra scelta convalidata, ci aiuta durante tutto il tempo necessario per impostare i moduli. Ancora una volta, tanti consigli e suggerimenti, grazie a lui. Ho trovato l'idea assolutamente geniale sulla carta ma sul furgone è ancora meglio, le possibilità sono infinite, la qualità è altissima, tutto è pensato nei minimi dettagli. Alla fine conferma che con il mio 1m70 possiamo dormire di traverso senza problemi e quindi mantenere il tavolo fermo durante la notte. Conclusione: siamo soddisfatti oltre le nostre aspettative. Grazie COMBEING, grazie al geniale inventore e grazie Mathieu per i tuoi consigli

I nostri punti di forza e valori

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Nessuna omologazione VASP necessaria

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Inserimento professionale (ESAT)

Combinazioni infinite secondo le tue preferenze

I nostri kit si adattano a qualsiasi tipo di furgone. Combeing sceglie per voi i pavimenti adatti al vostro veicolo commerciale, dovrete solo spostare le scatole su questo pavimento come meglio credete. In pochi secondi, passate da una configurazione con tavolo e sedute a un grande letto che copre l'intero interno del veicolo.

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