COSA SUCCEDERÀ SE UN AGENTE DI POLIZIA STRADALE FERMERÀ IL NOSTRO VEICOLO ALLERATO CON COMBEING E LA CARTA DI CIRCOLAZIONE È QUELLA DI UN VEICOLO COMMERCIALE?
Non succederà nulla;
- Perché la parte posteriore del tuo veicolo è una zona privata che l’agente non può obbligarti a visitare, a meno che non abbia un’autorizzazione speciale (mandato o posto di blocco), e
- Perché, dato che l'attrezzatura van amovibile è completamente removibile, sarà considerata come un carico che hai tutto il diritto di trasportare.
Maggiori informazioni sul sito vanlifemag: Occorre omologare VASP un van dotato di un allestimento amovibile?
CHE COSA POSSIAMO MODIFICARE IN UN VEICOLO COMMERCIALE SENZA RISCHIARE IL RIFIUTO DURANTE IL CONTROLLO TECNICO?
Dal 20 maggio 2018, le normative sono soggette a interpretazione, e tra un controllo e l'altro ci possono essere delle differenze. Le risposte seguenti ci sono state fornite il 17/09/2018 da un organismo di controllo con le normative in vigore in quella data. Per tutte queste domande, non ci sono problemi a condizione che i lavori vengano effettuati correttamente e secondo le normative:
- È possibile presentare il veicolo senza separatore? SÌ; nessun controllo
- È possibile presentarlo con una piccola struttura di ventilazione sul tetto, un skydome? SÌ
- È possibile presentarlo con una o più griglie di ventilazione nelle pareti? SÌ
- È possibile presentarlo con un'isolazione applicata contro le pareti? SÌ. È possibile che il PTS sia annotato come "6.1.1.g.1 modifica che impedisce il controllo di una parte del telaio", ma ciò non comporta una visita di revisione.
- È possibile presentarlo con un rivestimento contro le pareti verticali? SÌ. È possibile che il PTS sia annotato come "6.1.1.g.1 modifica che impedisce il controllo di una parte del telaio", ma ciò non comporta una visita di revisione.
- È possibile presentarlo con un rivestimento sul soffitto? SÌ. È possibile che il PTS sia annotato come "6.1.1.g.1 modifica che impedisce il controllo di una parte del telaio", ma ciò non comporta una visita di revisione.
- È possibile presentarlo con una batteria ausiliaria? Non viene controllato (a meno che l’installazione non possa causare problemi)
- È possibile presentarlo con un riscaldamento webasto? Non viene controllato.
- È possibile presentarlo con un sedile per il passeggero al posto di una panca a 2 posti se è un 3 posti sulla carta di circolazione? SÌ. Ma non il contrario. (Verrà segnalata solo l’assenza di un sedile).
- È possibile presentarlo con poltrone su basi girevoli? SÌ. Ma attenzione alle fissazioni e alle cinture.
È possibile presentarlo con un tetto sollevabile? La direttiva europea solleva molte questioni controverse. Durante il controllo, il veicolo viene presentato con il tetto chiuso e il controllore non ha bisogno di azionarlo. In seguito, a seconda del controllore o dell'installazione, potrebbe essere messo in CONTROVISITA poiché modifica la rigidità del veicolo. Ma nel caso in cui tutto sia fatto correttamente, non dovrebbero esserci problemi.